Il nostro matrimonio avrà luogo

sabato 31 agosto alle ore 16:30
presso la Chiesa della SS. Trinità di Ghiffa



La Chiesa in cui ci sposeremo fa parte del Sacro Monte di Ghiffa, un complesso monumentale barocco che comprende anche tre cappelle dedicate a soggetti biblici ed il porticato della Via Crucis.

Il complesso è dislocato a 360 metri sul livello del mare e offre una vista panoramica su un ampio tratto di lago e sulle prealpi lombarde.


Il Sacro Monte di Ghiffa è anche una Riserva Naturale: situato sulle pendici del Monte Cargiago, il Parco si sviluppa su circa 200 ettari di bosco, percorso da numerosi sentieri fiancheggiati da muretti in pietra a secco e da caratteristiche cappelle votive.

Cenni storici sulla chiesa




Vi consigliamo di cliccare su "indicazioni stradali" per avere delle informazioni precise circa il percorso da fare.
Comunque vi scriviamo anche noi qualche dritta semplice per arrivare alla Chiesa della santissima Trinità in poche righe, riferendoci soprattutto a quelli che vengono da fuori provincia di Verbania.
Prendete l'autostrada A26 (Genova-Gravellona) in direzione Gravellona. Consigliamo a coloro che vengono da Novara di entrare in autostrada al casello di Borgomanero.
Uscite dall'autostrada al casello di Baveno-Stresa (google maps consiglia invece di prendere l'uscita Gravellona Toce, ma secondo noi è meglio uscire a Baveno).
Una volta usciti dall'autostrada, proseguite sulla strada statale in direzione Verbania.
Una volta arrivati a Verbania, proseguite sempre dritti sulla stessa strada che costeggia il lago (avete il lago a destra).
Dopo qualche chilometro arrivate a Ghiffa. Rimanendo sempre sulla strada principale, a un certo punto trovate sulla vostra sinistra un cartello bianco con scritto Santuario Ss. Trinità: svoltate quindi a sinistra nella strada ciotolata e proseguite per circa 2 chilometri (strada tutta in salita e con qualche tornante) seguendo sempre le indicazioni (cartelli con scritto "Sacro Monte di Ghiffa Ss. Trinita").
Al termine della strada avrete raggiunto la vostra destinazione.

Una volta arrivati (il tempo di percorrenza da Novara è di circa 1 ora e 15 minuti), trovate un ampio parcheggio nel piazzale sul retro della chiesa.

A disposizione degli invitati, è presente un bar di fronte alla Chiesa per chi avesse bisogno di rinfrescarsi con qualche bevanda.

Chiesa della SS. Trinità


La Chiesa della Santissima Trinità è stata costruita sulle mura di un antico Oratorio risalente ai secoli XII - XIII, oggetto di successivi rimaneggiamenti.

L'Oratorio doveva essere meta di frequenti pellegrinaggi. Contribuì a questa crescita la tradizione che riconosceva nell'effige trifronte di Cristo un importante punto taumaturgico. Dal 1605 al 1617 venne realizzato il corpo principale del Santuario, mentre negli anni dal 1646 al 1659 successivi rimaneggiamenti portarono al quasi completamento dell'edificio, in concomitanza con la volontà di realizzare il complesso del Sacro Monte.

Nel 1646 vi fu poi l'aggiunta del campanile e nel 1691 venne realizzato il porticato sul fronte della Chiesa. Nel XVIII secolo si sopraelevarono i locali sul fianco della Chiesa per realizzare la "casa del Romito", abitata da un padre dei Trinitari che svolgeva il compito di custode del Santuario. L'ultimo rimaneggiamento avvenne nel 1761, quando si sopraelevò il pronao conferendo alla facciata l'aspetto attuale. La Chiesa si completò definitivamente nel 1904, quando l'abside venne circondata da un coro poligonale che ne ripete l'andamento.


x